Nel settore dei trasporti si colmi, utilizzando al meglio le risorse del PNRR, il divario infrastrutturale tra il Molise e il resto d’Italia

La Fit Cisl Interregionale Abruzzo Molise è l’Organizzazione sindacale che si occupa, nelle due Regioni, dei trasporti e della tutela dei lavoratori impegnati nei relativi settori della mobilità.

In questo periodo è impegnata nel suo Terzo Congresso ed è proprio ai margini dei lavori congressuali che si è parlato e molto del divario infrastrutturale di entrambi i territori rispetto a quelli del Nord Italia.

Una situazione che allontana di fatto una adeguata possibilità di sviluppo, anche e soprattutto per il Molise, che vive di fatto un altro grave gap, proprio con la Regione gemella, l’Abruzzo, dove le reti stradali e le organizzazioni del trasporto pubblico sono decisamente migliori.

Comunque il suo Segretario Generale, Salvatore Pellecchia, prende atto dello stanziamento dei primi fondi per la superstrada a quattro corsie che dovrà collegare le due autostrade, l’A1 e l’A14, indica la direzione giusta a che si colmi il divario, che è quella di utilizzare al meglio le risorse connesse al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che toglierebbero davvero ogni possibile ritardo.

Tutto attraverso idee innovative e metodi di viaggio più adeguati ai tempi moderni, con soluzioni green e metodologie più efficaci e soprattutto coerenti con le leggi e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che prevedono di risolvere le annose problematiche ambientali e di congestione del traffico.

Comments are closed.