La situazione nazionale, rilevata dalle indagini ed analisi di Unioncamere e InfoCamere, attraverso lo strumento di Movimprese, recepisce una lieve ripresa della vitalità del sistema imprenditoriale italiano, che, tra luglio e settembre, secondo il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio, rileva un saldo attivo di oltre 15 mila attività economiche.
In Molise, a distanza di un anno, il saldo torna ad essere positivo, infatti a fine settembre si contano 31 attività in più.
Una situazione positiva, che però mostra una vitalità del sistema ancora contenuta, in quanto il saldo, seppure tendente al miglioramento, si va a collocare, nei numeri, al di sotto della media degli ultimi dieci anni.
Bisogna anche dire che i due flussi tra aperture e chiusure si vanno a segnalare come i meno brillanti del periodo, infatti sono state 262 le nuove aperture di attività, ma bisogna metterle in relazione alle chiusure, che sono state ben 233.
dunque il tasso di crescita è davvero modesto, perché risulta essere pari soltanto allo 0,09%, che è il secondo peggior valore nel confronto con i risultati delle altre Regioni.
Per conoscenza il primo peggior risultato è quello dell’Umbria, che ha registrato lo 0,02%.