Nella notte sono state diverse le richieste di soccorso a causa del maltempo

Come ampiamente annunciato nei giorni scorsi dalle previsioni meteo, in tutto il Molise in queste ore sono in corso abbondanti nevicate.
La perturbazione nevosa, accompagnata da forti raffiche di vento proveniente da nord, era cominciata già da ieri, ma ora si è intensificata: la neve sta quindi continuando a cadere su tutto il territorio regionale, anche sulle zone situate a quote più basse.
I disagi che comporta la presenza della neve riguardano soprattutto la viabilità, in particolare lungo le strade che non sono facilmente raggiungibili dai mezzi spartineve, che in queste ore sono costantemente al lavoro. Durante la notte infatti sono stati diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco nell’Alto Molise, che hanno ricevuto richieste di soccorso da parte di persone anziane bisognose di cure mediche urgenti. L’impiego del gatto delle nevi ha consentito infatti di aprire il passaggio all’ambulanza per trasportare un paziente di Agnone nella struttura sanitaria della città. Un altra donna anziana è stato trasportata direttamente a bordo del gatto delle nevi fino all’Ospedale Caracciolo.
Il forte vento che caratterizza la perturbazione in corso, insieme alla permanenza della neve, ha inoltre danneggiato alcuni alberi, spezzando dei rami che si sono riversati lungo le carreggiate stradali o sui percorsi pedonali: da qui le raccomandazioni da parte di molte amministrazioni comunali del territorio, di prestare la massima attenzione, evitando di sostare in prossimità della vegetazione danneggiata.
Il maltempo ha comportato inoltre l’annullamento di alcuni eventi di intrattenimento organizzati in occasione del Natale. Rimandate a data da destinarsi la manifestazione dei fuochi rituali ad Agnone e la Faglia in programma ad Oratino.