L’Associazione Culturale Forza Giovane di Colli al Volturno, entra a far parte della “Rete Italiana per la Salvaguardia delle Feste di Sant’Antonio Abate”. La Rete, nata poco meno di un anno fa, riunisce le Comunità patrimoniali del Paese che partecipano allo svolgimento dei festeggiamenti di Sant’Antonio.
Colli al Volturno viene così inclusa tra i centri che contribuiscono alla valorizzazione degli elementi che caratterizzano i festeggiamenti in onore del Santo, che nella loro unicità rappresentano una parte significativa del patrimonio culturale immateriale italiano.
Nel giorno della festa nel paese in provincia di Isernia i partecipanti intonano un antico canto di 13 strofe accompagnati da chitarre, fisarmoniche e strumenti a percussione. Ogni gruppo è formato da 13 componenti con tanto di accompagnamento musicale, stendardo con l’immagine del santo eremita, distribuzione dei santini ai benefattori fino all’accudimento dell’asino su quale siederà Sant’Antonio.
Il Comune di Campobasso è membro del Coordinamento nazionale e regionale della Rete promossa per la tutela di questa festività e per attrarre una nuova forma di turismo in ambito locale.