Con la fine di luglio e i primi giorni di agosto iniziano le agognate ferie per milioni di italiani in coincidenza con la chiusura estiva di aziende e stabilimenti industriali. Al via nelle prossime ore le prime importanti partenze in auto per le località di mare, montagna e nei paesi d’origine.
In previsione dell’aumento dei flussi veicolari Anas ha potenziato l’impegno del personale lavorativo e limitato la presenza dei cantieri sulle autostrade, statali e fondo valli: da domani e fino al 3 settembre sono infatti sospesi il 70% dei cantieri attivi nella Penisola italiana. Bollino rosso è previsto nella mattinata di domani e domenica 28: spostamenti in crescita per le prime partenze e soprattutto per i fine settimana verso le località di villeggiatura.
Intanto da oggi su Molise, Abruzzo e Puglia c’è il ritorno di temperature elevate. Seguirà nei giorni a venire l’afa e valori anche oltre i 35-37 gradi. Il campo di alta pressione dal Nord-Africa porterà condizioni quasi estreme sul Mezzogiorno, alti tassi di umidità e probabilmente piogge ridotte al lumicino.