Neonatologia in crisi al Cardarelli, reparto risulta a rischio paralisi

Il reparto di Neonatologia del Cardarelli di Campobasso risulta a rischio di paralisi ed ha bisogno, perciò, di interventi adeguati ed immediati.

E’ questo il contenuto di una nota del Gruppo Consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, che esprime tutta la preoccupazione per le condizioni difficili del Reparto, l’unico di terapia intensiva neonatale del Molise, una realtà da cui dipende la salure dei neonati, soprattutto per quelli bisognosi di cure immediate, anche perché nati prematuramente.

Dovrebbe essere un luogo di primaria importanza, un centro nevralgico di attenzione e cura, invece sta vivendo momenti di grave criticità, per lo più a causa di una carenza cronica di personale medico ed infermieristico.

Una condizione che il Molise intero non può più permettersi, perché il personale opera in continuo affanno e spesso propone, nonostante l’impegno profuso, un presidio che resta scoperto nei casi di emergenza.

Nasce da qui l’interrogazione urgente con cui si chiede al Presidente della Giunta regionale Francesco Roberti di chiarire in quale modo intenderà fronteggiare una situazione oggi sicuramente difficile, ma che potrebbe diventare a breve davvero insostenibile ed a forte rischio di paralisi totale.

Un primo riscontro ha evidenziato una forte contraddizione, quello dell’Asrem, che il 26 giugno, mentre il Reparto avrebbe bisogno della necessità di personale funzionale ed assolutamente adeguato all’opera di cura, ha disposto,con una comunicazione di servizio, il trasferimento degli infermieri in dotazione al Reparto in altre unità operative.