Ha deciso, il Sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, di intervenire ufficialmente dopo il fiume di parole che si sono riversate dai social in seguito ai moltissimi contagi, in poco tempo, verificatesi a Campobasso, soprattutto nella Comunità Rom.
Il fatidico funerale ha portato preoccupazione un po’ ovunque, nei luoghi dove r isiedono molte persone di etnia rom, che vivono in condizioni di legami molto st retti tra loro e che hanno potuto essere presenti in quell’occasione, come in al tre occasioni di feste, celebrazioni ed appunto funerali.
A tal riguardo il Sindaco ha voluto tranquillizzare i suoi concittadini, chiarendo che, allo stato attuale, non sono stati ufficializzati dall’Asrem casi di contagio inerenti alla vicenda e neanche notizie accertate su eventuali contatti effettivamente avvenuti fra le persone di etnia Rom delle due città in occasione del recente funerale. Ricorda anche è stato in perenne e costante contatto con il Direttore generale d ell’Asrem, Oreste Florenzano, e con la Questura di Isernia per monitorare, a sco po preventivo, qualunque eventuale emergenza sanitaria.
Sottolinea anche come l’Asrem abbia assicurato che sono previsti tutti gli accertamenti del caso e, se necessario, verranno doverosamente eseguiti gli indispensabili tamponi, procedendo secondo i protocolli, in modo mirato e con la giusta tempistica.
“Tuttavia” – ribadisce il Sindaco di Isernia – “in attesa delle verifiche e degli sviluppi delle indagini mediche, c’è massima attenzione e totale opera di profilassi precauzionale.