Nessun problema per il voto in Molise, questa sera tutti i risultati

Manca davvero poco alla chiusura dei seggi ed allo spoglio delle schede per scoprire chi sono i nuovi Sindaci ed i consiglieri dei 30 Comuni molisani in cui si è votato.

Nessun problema durante le operazioni di voto, che sono state permesse nella migliore sicurezza.

Abbiamo controllato i dati dell’affluenza, che sono sempre significativi della vicinanza dei cittadini alla politica, anche se, essendo elezioni amministrative, in genere scattano diverse argomentazioni per esprimere il voto, evitando di fatto la disaffezione specialmente nei Comuni più piccoli.

In Molise l’ultimo dato ufficiale prima di quello alla chiusura del voto parla di poco più del 32 % e del 36% rispettivamente nelle Province di Campobasso e di Isernia, un dato in leggera flessione rispetto alla precedente competizione elettorale, ma le analisi dovranno essere fatte alla fine.

Intanto nell’unica città al di sopra dei 15 mila abitanti, Isernia, tutto fa pensare ad un ballottaggio, tra chi dei due maggiormente votati verrà fuori in serata, quando saranno chiari le attribuzioni ai tre candidati, Castrataro, Melogli e Tedeschi.

L’eventuale ballottaggio è previsto per il 17 e 18 ottobre negli stessi orari, di ieri ed oggi, relativi all’accoglienza nei seggi.

Nei vari Comuni intanto ci sono state ed ancora ci sono affluenze assai diversificate, in alcuni, come a Molise, si è votato più di altri, mente a San Biase decisamente di meno.

Intanto un Sindaco ed i relativi consiglieri sono già stati potenzialmente eletti. Si tratta di Costanzo Della Porta, che è stato, dal primo dato dell’affluenza al voto, avendo superato il 40% di chi ha votato,  riconfermato Sindaco di San Giacomo degli Schiavoni, il Comune dove è stata presentata una sola lista.

Dovrà, a questo punto, superare la soglia dei 50% dei voti valida, affinché la sua elezione e quella dei consiglieri dell’unica lista collegata siano dichiarati ufficialmente eletti.

 

Comments are closed.