Neve e ghiaccio condizionano la circolazione dei veicoli e pedoni nelle zone di montagna

Cielo grigio, temperature a picco e nevicate diffuse sono tornate con intermittenza sulle colline e cime montuose della regione dopo una tregua di diverse ore. Più colpite sono le aree interne, quelle appenniniche, mentre la pioggia è più presente sul litorale. Mezzi pesanti in panne da questa mattina sulle strade di montagna a causa della presenza di ghiaccio sulle carreggiate, ma sono molte le decine di spartineve, spargisale e bobcat di Anas, amministrazioni provinciali e comunali all’opera per ridurre i disagi agli automobilisti e pedoni.

Forse il Piano neve nella città capoluogo non ha retto all’urto della perturbazione proveniente dal nord Europa. Le vie e marciapiedi ghiacciati hanno creato più di un disagio. Un tamponamento che ha coinvolto 3 auto si è verificato in via Conte Rosso. Chiuse pure via 4 Novembre e via Puglia sempre a Campobasso. Lavoro extra da parte delle squadre dei Vigili del Fuoco per liberare altre numerose arterie e dei sanitari del 118 per soccorrere persone scivolate a terra. Viabilità in tilt pure sul viadotto Ingotte per raggiungere il capoluogo, la Statale 87 e sulla superstrada in territorio di Vinchiaturo.

L’ondata di freddo e neve non ha risparmiato l’Alto Molise. Lungo la Fondovalle Verrino, in direzione Agnone e Vastogirardi, diversi furgoni e tir sono rimasti bloccati a causa delle avverse condizioni climatiche. All’opera Polizia Stradale, Carabinieri e ancora i vigili del fuoco.

A causa del mare Adriatico agitato restano interrotti i collegamenti commerciali dal porto di Termoli alle isole Tremiti.

Infine lezioni scolastiche sospese oggi a Campodipietra, Ferrazzano, Matrice, Montecilfone, Toro, Ripalimosani e nei paesi dell’area del cratere sismico: Bonefro, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Colletorto e ancora nell’entroterra.

Comments are closed.