In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto legge in vista della cessazione dello stato di emergenza giovedi 31 marzo.
Con la fine dell’emergenza sanitaria, resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico sui mezzi di trasporto fino al 30 aprile; non va invece più indossata durante le attività sportive, come precisa il Ministero dell’Istruzione. È raccomandato sempre il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di ingresso nelle classi ad una temperatura corporea superiore ai 37,5°.
Sarà possibile per la gioia degli alunni tornare a svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione ai campionati sportivi studenteschi. Gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori in isolamento per Covid possono seguire le lezioni in didattica digitale accompagnata da certificazione medica. Fino al 15 giugno resta l’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Nel caso di inosservanza, mentre fino ad oggi i docenti erano sospesi dal servizio e dallo stipendio, dal primo aprile saranno utilizzati in attività di supporto alla scuola, ma non potranno andare in classe.
Infine l’organico per l’emergenza viene prorogato al 15 giugno, salvo che per le scuole dell’infanzia statali nelle quali il termine è prorogato al 30 giugno.