In Alto Molise non accenna a diminuire l’ondata di furti nei paesi e nel capoluogo di provincia, ad Isernia. Bande organizzate spesso provenienti dall’Est Europa o dalla vicina Campania stanno prendendo possesso del territorio regionale con raid veloci e improvvisi nelle abitazioni isolate e ben collegate con le strade principali per avere vie di fuga nel minor tempo possibile.
E’ quello che sta accadendo ultimamente in numerose frazioni di Isernia. I ladri, sfrontati e senza alcun timore, fanno irruzione nelle abitazioni per sottrarre contanti, gioielli e monili di valore anche in presenza degli stessi proprietari. Per persone sole o anziane non è certo il massimo. Paura e preoccupazioni di incontrare nottetempo estranei si mescolano tumultuosamente.
I residenti delle borgate invitano le autorità istituzionali e le forze di polizia alle necessarie e urgenti contromisure per evitare altri spiacevoli inconvenienti attraverso un maggior presidio della città tutta. Sotto pressione si sentono gli abitanti di Castel Romano, Colleverde, Conocchia, Colle Cioffi, Coppolicchio, Colle Marino e Colle Vavuso.
In caso contrario i residenti potrebbero organizzarsi in proprio in ronde notturne, una strada però difficilmente percorribile legalmente poichè esse devono essere autorizzate dalla Prefettura e sottoposte a rigidi requisiti di iscrizione. Le uniche attività consentite sembrerebbero solo quelle degli osservatori volontari della sicurezza.