Non bastano le stime positive del flusso turistico nel 2024, il Molise resta alle ultime posizioni

Gli analisti della piattaforma Vamonos-Vacanze.it stimano che riguardo il flusso turistico in Italia, quest’anno, ci si avvia a registrare i valori più alti di arrivi e pernottamenti dal 2010.

Dunque una buona notizia per le presenze, che dovrebbero, come dato nazionale del 2024, attestarsi attorno al + 108% per gli arrivi e al + 111% riguardo i pernottamenti.

Il Molise, nella classifica specifica delle previsioni, si posizionerebbe al quinto posto, dopo la Sardegna, la Basilicata, la Puglia e la Campania, ottenendo un + 120% degli arrivi e +157 per i pernottamenti.

Parliamo nel complesso di oltre 226 milioni di turisti che sceglieranno l’Italia per le vacanze, un flusso che porterà ben 809 milioni di pernottamenti. In tutto questo nella nostra Regione sono previsti un milione e mezzo di pernottamenti.

Un buon andamento, che però non sposta, per quanto riguarda il Molise, la posizione riguardo ai valori assoluti. Infatti la posizione molisana è l’ultima, con lo 0,4 % di arrivi, ma occupa il ventesimo posto anche riguardo il giro di affari, con 0,2 milioni di euro.

La nostra Regione è preceduta dalla Valle d’Aosta per gli arrivi,che dovrebbero attestarsi sui 2 milioni, e dalla Basilicata per la posizione economica, che è pari allo 0,8 miliardi di euro.

Differenze molto forti, tra il Molise e le penultime Regioni, una situazione che dovrebbe essere di sprono alle Istituzioni ed a coloro che gestiscono le vicende del Turismo, non potendo considerare un grande successo il fatto che nell’ambito della variazione della percentuale in aumento del flusso, la nostra Regione occupa il penultimo posto con +59,5%, superando il Veneto, che nella variazione detiene l’ultimo posto con il 57,2%.