Non ci sono a disposizione anestesisti al Veneziale di Isernia, stop agli interventi chirurgici

Nonostante gli sforzi da parte dell’Azienda Sanitaria nell’accorciare in regione le Liste di Attesa, all’ospedale di Isernia la carenza di medici è nota ai più.
E non è tutto: i pochi professionisti a disposizione devono fare i conti con l’aumento della popolazione nel periodo estivo per il rientro degli emigrati e la presenza di ospiti stranieri.
Nel nosocomio del Veneziale l’emergenza riguarda anche il reparto di Anestesia e Rianimazione. Proprio potendo contare su un numero insufficiente di anestesisti per l’intero mese di agosto saranno sospesi gli interventi chirurgici programmati.
Garantite solo le urgenze. Un disagio, quello dei pochi anestesisti a disposizione che riguarda, purtroppo, la sanità pubblica nazionale da nord a sud dello Stivale.
Di positivo c’è che ultimamente 24 infermieri sono stati assunti a tempo indeterminato nelle strutture molisane. La direzione Asrem ha formalizzato gli atti. Le 24 figure sanitarie avevano già acquisito importanti esperienze dal 2020 nel difficile e pesante periodo legato alla influenza da Covid.