Nonostante il Covid-19 continua l’attività di sostegno nei centri socio educativi diurni di Campobasso

Nonostante il periodo di forte emergenza che si sta attraversando e le misure previste dal Governo nazionale per contenere il propagarsi del virus Covid-19, a Campobasso, i Centri Socio Educativi Diurni per persone con disabilità, Peter Pan  e quello intitolato a Giorgio Palmieri, gestiti entrambi dalla Cooperativa Sociale “Sirio”, si sono attivati, fin dai primi giorni del contagio, per  continuar e ad offrire, seppure in modalità differenti da quelle solite, tutta una serie d i servizi di supporto, anche dopo la chiusura, a seguito dell’ordinanza, della sede operativa di Via Gramsci.

Gli operatori, infatti, hanno immediatamente iniziato a sentire telefonicamente utenti e familiari, cercando di andare oltre la semplice “prestazione professionale”.

Tutto questo mentre rimaneva sempre attivo il servizio informativo e di comunicazione, attraverso il gruppo WhatsApp, in cui sono presenti tutti i familiari degli utenti di entrambi i centri, fornendo così, in modo sempre aggiornato, quelle  informazioni necessarie sulle misure prese dal Governo, dalla Regione Molise e dal Comune di Campobasso.

Attivo e aggiornato è anche il Blog realizzato dal laboratorio di informatica.

Le attività proposte sono principalmente costituite dal Supporto Psicologico alle Famiglie, dove l’equipe di psicologhe ascoltano le famiglie telefonicamente per dare un adeguato supporto, rilevare eventuali necessità o fornire, ai nuclei  familiari, una presenza incoraggiante; da un Supporto emotivo individualizzato agli utenti,  dove si ha un contatto telefonico, diretto ed individualizzato,  e d una serie di Attività educative a distanza, collettive e/o in piccoli gruppi, dove si organizzano vere e proprie attività laboratoriali specifiche, come ad es empio i laboratori di cucina, di musica ed espressività, quello creativo, di stimolazione cognitiva, di educazione civica, di educazione ai corretti stili di vita, quelli che riguardano l’attività motoria, la cura del sé, l’autonomia personale e domestica,  la stimolazione sensoriale e l’informatica.

Comments are closed.