Novità a Campobasso per il 2025 per le soste a pagamento

A partire dal primo gennaio a Campobasso entrano in vigore alcune novità per quanto concerne le soste a pagamento delle autovetture in città.

La Giunta di Palazzo San Giorgio ha, infatti, approvato una delibera che introduce alcune agevolazioni e aumenti tariffari legati all’ISEE, con l’intento di rendere il sistema dei parcheggi maggiormente equo ed accessibile a seconda della situazione economica dei cittadini.

Più nel dettaglio per i nuclei familiari con un reddito inferiore ai 10 mila euro e soltanto per la prima auto, sarà applicata una riduzione del 25% sul costo dell’abbonamento per l’accesso alle aree contrassegnate dalle strisce blu.

La scontistica riguarderà entrambe le tipologie di abbonamento: quella per i residenti e quella per i lavoratori.

Si tratta di un’iniziativa per supportare le famiglie a basso reddito, alleggerendo il carico economico legato alla sosta urbana.

Diversamente, per i nuclei familiari con un ISEE superiore a 50 mila euro si applicherà un incremento del 25%.

In generale, invece, dal primo marzo 2025 entreranno in vigore le nuove tariffe orarie.

Si pagherà un euro per la prima ora e 1 euro e 50 per quelle seguenti, mentre l’importo minimo è fissato a 25 centesimi.

Sarà, inoltre, possibile sostare per l’intera giornata – dalle ore 8 alle ore 20 – al costo di 10 euro.

Tra le novità maggiormente rilevanti quella che riguarda la prima mezz’ora di sosta gratuita, ammessa soltanto per una volta, previa apposizione del biglietto emesso dal parchimetro con indicazione del numero di targa del veicolo.

Particolari agevolazioni, invece, sono previste per i disabili la cui sosta sarà gratuita e per i titolari di licenze di commercio ambulante su Corso Bucci che potranno parcheggiare senza costo dalle ore 7 alle ore 14.

Soste gratis anche per le auto elettriche.