Arrivano importanti novità nella gestione del sistema sanitario a seguito dell’approvazione del Decreto 175/2024 firmato dal Commissario ad Acta Marco Bonamico e dal Subcommissario Ulisse Di Giacomo.
Il provvedimento aggiorna il nomenclatore regionale delle prestazioni sanitarie e ha l’intento di migliorare l’efficienza e l’accessibilità, riducendo i ricoveri ospedalieri inappropriati e, infine, ottimizzando i costi.
Sicuramente, ciò che salta maggiormente all’occhio è l’introduzione di prestazioni chirurgiche complesse in regime ambulatoriale. Tali interventi, che in passato richiedevamo un ricovero, saranno effettuati in una giornata in modo tale da diminuire le liste d’attesa ospedaliere e ridurre le spese del sistema sanitario.
Il decreto recepisce anche novità circa innovazioni diagnostiche, come test genomici per patologie oncologiche. Test che utilizzano tecnologie avanzate e che rappresentano una svolta per la diagnosi precoce.
Infine, il nuovo provvedimento stabilisce anche un adeguamento per uniformarsi agli standard nazionali, anche per quanto concerne le nuove tariffe sanitarie.
Secondo il commissario Marco Bonamico il decreto è un passo importante per una sanità moderna ed efficiente: “Ridurre i ricoveri inutili e potenziare l’ambulatorialità – ha dichiarato – consente di migliorare il servizio per i cittadini e ottimizzare l’uso delle risorse economiche disponibili”.