In Molise sono spesso sempre i più deboli e indifesi a pagare l’inefficienza dell’apparato pubblico. E’ il caso che riguarda da diversi mesi gli operai forestali, un centinaio di lavoratori in attesa del trasferimento delle risorse economiche all’agenzia regionale per lo sviluppo agricolo per lo svolgimento del servizio estivo antincendio, attivo si da metà luglio ma in assenza di alcuna copertura finanziaria.
Ancora una volta illusi dalla classe politica e dirigenziale del Molise gli operai forestali si ritrovano senza le garanzie di percepire le mensilità pregresse, sia per quanto concerne la cantieristica forestale che per l’antincendio boschivo, di cui la Regione deve necessariamente munirsi, in attesa che la Giunta Regionale trasferisca le risorse all’Agenzia di via Vico, quasi dimezzate, per lo svolgimento del servizio stesso.
Mentre i lavoratori attendono soprattutto i fondi necessari per andare avanti, altri, con serietà, continuano a svolgere i loro compiti senza la certezza di percepire i salari. La completa assenza di programmazione e di relativa copertura finanziaria – conclude il sindacato USB – è diventata prassi consolidata nell’ultimo anno.