Gli elettori che non sono presenti nei loro Comuni di residenza per lavoro, studio o altro motivo e che vi torneranno per esprimere il proprio voto nell’ambito delle imminenti Elezioni Politiche, potranno usufruire di alcune agevolazioni di viaggio, applicate per i servizi di trasporto ferroviario, marittimo, autostradali e aerei.
Per i viaggi ferroviari, quelli decisamente più usati, c’è la possibilità che i biglietti siano pertinenti all’arco di tempo delle votazioni. Il periodo decorre, per l’andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione, mentre per il ritorno si può effettuare fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello della consultazione.
Per essere precisi: l’andata può essere effettuata dal 16 settembre e il ritorno non oltre il 5 ottobre.
Trenitalia rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60%, per tutti i treni, compreso le Frecce, applicabili alla Seconda Classe e per il livello di servizio “Standard”.
Per Italo la riduzione è pari al 70% per l’acquisto di biglietti ferroviari emessi con le offerte Flex, Extratempo e Bordo e del 60% per l’offerta Economy.
Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact “Pronto Italo”, e naturalmente sul sito.
Per i viaggi in mare, le varie Società di navigazione applicheranno la tariffa ordinaria ridotta del 60% mentre la Compagnia ITA offrirà agevolazioni tariffarie speciali, consultabili sul suo sito internet.
Intanto l’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori informa che le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.