L’ultimo incidente, a Campobasso, con incastro del cassone di un camion è accaduto soltanto qualche giorno fa, ma è solo l’ultimo di una lunga lista.
Parliamo del ponte della ferrovia, che è posto su via Monte San Michele e di pochi metri distante da via delle Frasche.
La sua è una posizione che interviene su una strada molto frequentata dalle auto, essendo strategica per evitare punti nevralgici nella città e far scorrere il traffico che viene dal Terminal degli autobus, ma anche dalla strada per e da Foggia e dal quartiere San Giovanni.
Il ponte è di fatto alto soltanto due metri ed 80 centimetri, che lo fa con l’arcata attraversabile da tutte le auto ma impedisce l’attraversamento a moltissimi furgoni ed a quasi tutti i camion.
La sua altezza è molto segnalata, sono infatti davvero tanti i cartelli stradali che riportano i limiti della sua altezza.
Naturalmente il nostro è un servizio per sensibilizzare gli autisti, che, dovrebbero conoscere l’altezza dei mezzi che guidano e non avventurarsi in attraversamenti pericolosi, soprattutto per i loro autoveicoli, per i carichi e per tutte le altre persone, spesso costrette, a causa della loro imperizia, a lunghe fila ed a notevoli ritardi.
Ad oggi tali incidenti sono davvero decine e questo è davvero un segno assai negativo, perché mostra tanta disattenzione e un notevole non rispetto per gli altri.