Nuove opportunità di sviluppo per l’apicoltura con il microcredito a tasso agevolato per coloro che vogliono intraprendere un percorso nel settore delle api.
Grazie al progetto Apiario di Comunità di Castel del Giudice, che oggi unisce più di 30 neo apicoltori e api coltrici impegnati nel prendersi cura di circa 15 milioni di api italiane autoctone sul territorio appenninico dell’Alto Molise e del vicino Abruzzo, la Banca di Credito Cooperativo di Roma ha creato un nuovo prodotto finanziario che permette di sostenere le imprese e consente loro di poter avere uno strumento utile a disposizione.
«La sostenibilità e le politiche di sviluppo– spiega il sindaco di Castel del Giudice Lino Gentile – devono andare di pari passo con la sostenibilità economica”.
L’auspicio è che il progetto possa crescere nel futuro coinvolgendo fino a 70 persone, in quanto la Banca ha nel suo budget altre risorse da mettere a disposizione.
Il Comune molisano, inoltre ha contribuito tramite un finanziamento pubblico all’acquisto dei materiali per l’installazione del primo apiario vicino al meleto biologico, dove si è svolta la formazione nel 2019. Ora 30 nuovi esperti sono dislocati tra l’Alto Molise e l’Abruzzo.