Nuove prospettive per il trasporto pubblico locale in vista del 2025

Il 2025 è ormai alle porte e sembrerebbe aprirsi una nuova prospettiva per il trasporto pubblico locale in Molise.

Il presidente della Regione, Francesco Roberti, ha dichiarato la possibilità di dare vita ad una società in house partecipata direttamente dall’amministrazione regionale, che così avrà la maggioranza del capitale sociale.

Questa decisione permetterebbe alla Regione di poter affidare i servizi senza dover necessariamente affrontare le lunghe e complesse procedure di gara.

La Uil trasporti ha accolto in maniera positiva la proposta, andando però a sottolineare l’importanza di intervenire anche sul piano generale.

“La nascita della società in house rappresenta una svolta – hanno dichiarato i sindacalisti – ma è fondamentale rivedere alcune corse, ottimizzare i mezzi e ridurre i costi, puntando su soluzioni più efficaci”.

La Uil pone l’accento anche sulla necessità di ingaggiare professionisti ed aziende specializzate in grado di redigere un nuovo piano, per garantire una pianificazione all’altezza delle esigenze del territorio. “Solo così – spiegano – si potrà assicurare una vera continuità territoriale e potenziare i collegamenti verso gli aeroporti vicini, come quelli di Foggia, Bari e Napoli”.

Intanto nei giorni scorsi c’è stato un incontro tra la Uil ed il delegato regionale ai trasporti Roberto Di Pardo, per discutere di eventuali proposte operative.

L’obiettivo da raggiungere è quello di un trasporto pubblico moderno ed efficiente che risponda alle esigenze dei cittadini e che rilanci lo sviluppo economico molisano.