Non c’è tregua in Basso Molise: un nuovo colpo esplosivo ha scosso la zona a pochi giorni da quello avvenuto, invece, a Larino. Nella notte un gruppo di malviventi ha fatto esplodere il bancomat della filiale Unicredit di Santa Croce di Magliano, l’unica banca del paese, situata a pochi passi dal Municipio.
Le esplosioni, tre in totale, hanno svegliato alcuni residenti poco prima delle 4 del mattino, creando panico e preoccupazione. Sebbene questi colpi siano solitamente perpetrati durante il fine settimana, l’assalto notturno ha colto di sorpresa la comunità. Non è la prima volta che il paese viene, infatti, preso di mira da bande criminali: in passato, infatti, erano stati effettuati assalti simili all’ufficio postale locale, anche con l’utilizzo di tecniche esplosive.
Come accaduto a Larino solo tre giorni fa, i malviventi hanno scelto una sede bancaria come obiettivo. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che sono già al lavoro per identificare i responsabili, fuggiti dopo aver messo a segno il colpo. Mentre, la zona è stata immediatamente transennata per motivi di sicurezza da Polizia Locale e Vigili del Fuoco.
Le forze dell’ordine stanno ora effettuando i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto e quantificare il bottino, anche se il bancomat, ormai distrutto, è stato asportato completamente.
A differenza dell’assalto a Larino, in cui era stato possibile recuperare alcune banconote, al momento non è chiaro quante, se ce ne siano, siano state prelevate.
Ora, più che mai, la preoccupazione tra i cittadini dell’area è in forte crescita. A destabilizzare, infatti, l’ambiente è il fatto che tutti questi episodi avvengano soltanto nel Basso Molise. Aspetto, questo, che pone nuovamente l’attenzione sulle infiltrazioni criminali in particolare dalla vicina Puglia.