Sono in corso le indagini da parte degli inquirenti per capire le esatte cause dell’incendio scoppiato nella notte a Mirabello Sannitico in contrada Monteverde. Il rogo ha devastato 10 ettari di terreno incolto. Sul posto si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco da Campobasso, che hanno impiegato diverse ore per spegnere le fiamme con l’aiuto dei mezzi antincendio.
Negli ultimi giorni sono state diverse le lingue di fuoco che hanno devastato le campagne delle due province arrivando a sfiorare in alcuni casi i centri abitati.
La pericolosità degli incendi ha portato le forze dell’ordine a denunciare alcuni agricoltori per il reato di incendio boschivo, come nel caso a San Felice e Santa Maria, responsabili di aver appiccato sterpaglie sui propri terreni e poi essersi allontanati mentre la vegetazione secca e le stoppie non era stata spenta del tutto e si era propagata rapidamente nei terreni circostanti.
Nelle settimane addietro a San Martino in Pensilis e lungo monte Santa Croce a Venafro i roghi, entrambi dolosi, che più hanno contribuito a distruggere ettari ed ettari di boschi.