Pubblicato il Bando del Comune di Isernia per gli “Interventi di riqualificazione dell’officina della cultura e l’implementazione del parco urbano”. Il concorso di idee mira a raccogliere proposte ideative capaci di dare nuova vita a luoghi che meritano una maggiore valorizzazione. Quindi, gli obiettivi che si prefigge sono:
- Promuovere l’utilizzo del parco durante tutta la giornata e per tutte le fasce di età;
- Creare spazi fruibili anche da persone con disabilità;
- Favorire l’aggregazione di associazioni ed enti del terzo settore tramite la rivalutazione degli spazi attuali in aree dedicate;
- Creare un’alternativa valida alla strada e al disagio sociale giovanile;
- Contrastare fenomeni di solitudine della terza età;
- Accrescere il senso di coesione sociale;
- Favorire lo sviluppo di hobby sani e costruttivi per tutta la popolazione attraverso il riadattamento degli spazi presenti in aree dedicate.
La procedura si sviluppa in due gradi ed è in forma anonima in quanto verranno utilizzati due differenti codici: uno per il 1° grado e l’altro per il 2° grado.
Tutte le persone ammesse al 1° livello dovranno elaborare una proposta ideativa e la Commissione Giudicatrice avrà il compito di scegliere le migliori 3, senza formare una graduatoria. Giunti al 2° livello, le idee dovranno essere sviluppate in elaborati progettuali in modo da poter formulare un elenco, individuando così la proposta vincitrice.
Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di € 580.000,oo.
Il Concorso si concluderà, quindi, con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi che ammonta a circa € 19.000,oo e che verrà liquidato entro 60 giorni.