Oggi pomeriggio nella chiesa di Sant’Antonio di Padova del capoluogo l’estremo saluto all’avvocato Erminio Roberto, figura di spicco della magistratura molisana e presidente della camera penale distrettuale. Se ne andato in modo improvviso, un arresto cardiocircolatorio lo ha colpito nella sua abitazione alle porte di Ferrazzano, al Villaggio Mimosa. Inutili tutti i tentativi del personale sanitario di strapparlo alla morte. Il suo cuore non ha retto.
54 anni, professionista brillante, ha messo a disposizione della legalità le sue eccelse competenze in materia. Un impegno quotidiano a 360 gradi nel palazzo di giustizia di viale Elena: capacità e passione, sacrificio e rettitudine non sono mai venuti meno in una persona affermata e stimata in tutto il Molise. Un duro colpo anche per l’Ordine regionale degli avvocati.
Il nome dell’avvocato spiccò il volo quasi 2 decenni fa quando difese Michele Sepede dall’accusa di omicidio nei confronti della suocera Franca Martino nella copisteria Pensato Stampato di via Mazzini a Campobasso, era il 2002, e qualche anno più tardi nell’indagine sulla malasanità nell’area del Basso Molise, inchiesta denominata Black Hole.
Più di recente, a giugno scorso, abbiamo incontrato il legale in un dibattito ad Isernia sulla figura del giornalista nativo di Sessano, Mino Pecorelli, assassinato a Roma nel 1979, una penna che lavorava per aprire uno squarcio sui misteri della politica italiana e i depistaggi dei governi di destra: queste le parole dell’avvocato Roberto…..
In qualità di presidente della camera penale si è da subito battuto nelle difficili battaglie per la riforma della macchina giudiziaria, la riduzione dei tempi dei processi, la riforma della prescrizione e la carenza degli organici nelle aule dei tribunali.
Erminio Roberto è stata una persona affabile ed equilibrata, stimato anche fuori dal suo impegno professionale. Lascia la moglie e due figlie. Dopo la celebrazione religiosa il ritorno definitivo nel cimitero di Trivento, suo paese natale.
Alla famiglia giungano le condoglianze dell’intera redazione di TLT Molise.