Oggi ricorre la giornata dedicata alle persone scomparse

Istituita nel 2019, la Giornata delle persone scomparse ricorre ogni anno il 12 dicembre, e coincide con il giorno della sparizione, 20 anni fa, di una giovane moglie e madre che non è mai stata ritrovata.
Secondo i dati forniti dal Viminale sono quasi 12mila in Italia le denunce di scomparsa registrate solo nei primi 6 mesi del 2024, con oltre 5mila casi irrisolti alla data del 30 giugno. Nel nostro Paese scompaiono in media circa 64 persone al giorno, con casi di cronaca che interessano, talvolta, anche i territori meno densamente popolati e più facilmente controllabili come il Molise.
A Torella del Sannio, infatti nell’estate 2020 scomparve una donna di 82 anni, non ancora ritrovata: in occasione della ricorrenza del 12 dicembre il comune ha quindi scelto di illuminare di verde, colore simbolo di speranza, il monumento all’ingresso del paese.
Per provare a contrastare, almeno in parte, il preoccupante fenomeno delle sparizioni, le istituzioni locali, i cittadini e le associazioni sul territorio possono fare rete, cercando di essere presenti attraverso i servizi, ma anche attraverso la vicinanza e l’ascolto. Un passo avanti importante potrebbe inoltre essere rappresentato dalle nuove tecnologie attualmente a disposizione, quali braccialetti elettronici ed altri dispositivi per la sicurezza personale, per proteggere e sostenere le persone più anziane facilitando anche le operazioni di soccorso.