Per le mense scolastiche del Molise sono in arrivo dal Ministero dell’Istruzione poco meno di 17 milioni e 700 mila euro. 27 i Comuni ammessi a finanziamento, 20 istituti in provincia di Campobasso e 7 della provincia di Isernia. Il bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza punta a favorire il tempo pieno, rispondendo alle esigenze degli alunni del primo ciclo e per i Convitti.
Queste ingenti risorse economiche serviranno per ampliare i servizi scolastici sul territorio molisano attraverso la riconversione o la nuova costruzione delle mense.
I fondi più ingenti sono stati destinati in Alto Molise al Comune di Rionero Sannitico con poco meno di 3 milioni di euro; una cifra molto vicina anche al Comune capoluogo di regione; 1 milione e 800 mila euro alla città di Termoli; 840 mila euro per Guglionesi e San Martino in Pensilis; 720 mila euro destinati al comune di Petacciato. In totale a livello nazionale sono state finanziate 890 opere con una percentuale pari al 63% nelle realtà del Sud Italia.