Campobasso entra nel futuro con open fiber la nuova fibra ottica che entrerà direttamente nelle case. Al via l’inizio dei lavori che dovrebbero concludersi entro il 2020 con risultati positivi per tutti i cittadini interessati e per la crescita delle aziende del territorio.
Il progetto, presentato questa mattina nella sala consiliare del comune del capoluogo, alla presenza del sindaco Roberto Gravina e del responsabile per l’Abruzzo e il Molise di Open Fiber Marco Pasini, consentirà il collegamento in banda ultra larga di oltre 16 mila unità immobiliari attraverso una nuova rete di 40 chilometri.
L’investimento, totalmente a carico della società, è di oltre 5 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio previsto per 271 città italiane.
“La nostra infrastruttura – ha dichiarato il responsabile dei lavori – consentirà a cittadini e a imprese che operano sul territorio, di usufruire di servizi sempre più innovativi basati su una connettività ultra veloce.
Nel progetto è previsto anche il cablaggio di scuole e uffici comunali, al fine di migliorare le relazioni e di aumentare la produttività e la competitività delle imprese.
“Con l’avvio dei lavori di posa Campobasso si proietta compiutamente nel presente.” Ha dichiarato Roberto Gravina. L’innovazione tecnologica e la velocizzazione delle comunicazioni, sono modi per superare il tradizionale divario infrastrutturale che contraddistingue negativamente il nostro territorio regionale ha ribadito in ultimo il neo sindaco.