Operazione ‘Civitates’: oltre 1 milione di euro di danno erariale e 151 persone deferite

151 persone tra rappresentanti legali, amministratori e addetti al  settore tecnico in Comuni della provincia di Isernia sono state segnalate dalla Guardia di Finanza pentra alla Corte dei Conti per aver causato un danno alle casse municipali di oltre 1 milione di Euro.

Nello specifico, i responsabili non hanno provveduto all’aggiornamento degli “oneri concessori”, omettendo, con cadenza quinquennale, di adeguare gli aggravi di urbanizzazione primaria e secondaria e, annualmente, il costo di costruzione, in conformità alle disposizioni sancite dalla c.d. “legge BUCALOSSI” e, successivamente, dal “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, nonché dalle prescrizioni impartite da provvedimenti regionali.

L’indagine, avviata nell’anno 2016 dal Nucleo Polizia Economico Finanziaria di Isernia in collaborazione con la Corte dei Conti, è stata eseguita acquisendo presso i 52 Comuni interessati delibere di giunta, di consiglio e determine in materia proprio di oneri concessori e autorizzativi

Dall’esame documentale è stata dunque accertata, nella quasi totalità degli enti verificati, l’inosservanza delle specifiche disposizioni nazionali e regionali

Analisi seguite dalla quantificazione degli oneri che i richiedenti i provvedimenti autorizzativi avrebbero dovuto corrispondere, qualora fossero stati applicati gli adeguamenti normativamente previsti. La differenza emergente tra l’importo versato dal richiedente e quello effettivamente dovuto, opportunamente ricalcolato, ha rappresentato, pertanto, il danno erariale contestato.

Comments are closed.