Tutta nel segno dell’Innovazione Green l’iniziativa, organizzata dalla dirigenza regionale di Legambiente Molise, a sostegno delle buone pratiche amministrative e della sostenibilità ambientale per i territori.
Si tratta di un incontro con i Sindaci di molti dei Comuni con popolazione al di sotto dei 5mila abitanti, che sono di fatto i potenziali destinatari della legge numero 158 del 2017, che determina alcune importanti linee di possibile sviluppo.
Un incontro per fare il punto della situazione sulle opportunità più concrete, che possano utilizzare al meglio anche le risorse europee per le nuove filiere green, un incontro che serve anche per ragionare sui passi necessari da fare per portare innovazione nei piccoli Comuni, stimolando una progettualità di area vasta e le vicinanze collaborative con il pubblico e il privato.
L’iniziativa si inquadra nell’impegno complessivo che Legambiente ha assunto negli ultimi tempi, quando ha trovato un a sorta di collaborazione complessiva con altre sigle che hanno a cuore le sorti dei piccoli Comuni.
Così infatti sottolinea Manuela Cardarelli, Presidente di Legambiente Molise, “Recentemente” – afferma – “insieme ad ANCI, UNCEM e Associazione Borghi Autentici d’Italia abbiamo lanciato un appello al Presidente del consiglio Giuseppe Conte affinché vengano rispettati i tempi di approvazione dei decreti attuativi della legge 158 del 2017 e stanziare maggiori risorse per i borghi sotto i 5mila abitanti, rendendo così concreto il percorso di innovazione progettuale di cui questi territori hanno bisogno. Un appello, sostenuto e sottoscritto da oltre 200 Sindaci, per chiedere più risorse da destinare ai piccoli comuni a partire da questa legge di bilancio, incardinando le risorse non spese negli anni precedenti e già stanziate, perché i 100 milioni di euro previsti fino al 2023 dalla legge sono al momento ancora bloccati, almeno fino a quando non verranno emanati i decreti attuativi, e bastano appena per partire”.