Avrebbe cento anni, Ugo Calise, il cantautore napoletano nato ad Oratino il 6 maggio del 1991 e qui vissuto tutti gli anni della gioventù e qui si ritirava, nei periodi estivi, quando era più avanti negli anni ed i suoi impegni glielo permettevano.
Ugo Calise era figlio di Aniello, medico condotto, negli anni ‘20 e ’30, di origine campana, che si era stabilito in quello che è uno dei Borghi più belli d’Italia, Oratino, che aveva accolto la famiglia come gente del posto, oratinesi a tutti gli effetti.
E in questo paese ha trovato il suo primo maestro di chitarra, Giuseppe Garzia, che gli ha insegnato i rudimenti dello strumento, avvicinandolo alla musica classica.
È stato un bravo compositore, arrangiatore, cantante, ma anche autore squisito di opere entrate a pieno titolo nella storia della Canzone Napoletana,
Comunque uno dei suoi meriti più importanti è stato quello di essere diventato uno degli innovatori della musica napoletana ed italiana, coniugando di fatto la tradizione con la cultura musicale internazionale, soprattutto il jazz.
Oratino oggi celebra, in modo sobrio ma significativo, questi suoi cento anni, sospesi nel tempo, come in tutti gli artisti che restano vivi per sempre, facendosi ritrovare tra i rami della Memoria.