400 milioni di euro dallo Stato per dare continuità occupazionale ai contratti del personale scolastico assunto nel periodo dell’emergenza sanitaria da Covid. In Molise sono interessati circa 450 dipendenti degli istituti di ogni ordine e grado.
La buona notizia arriva in dirittura d’arrivo della Legge di Bilancio in discussione in queste ore in Parlamento nella Capitale. La proroga dei contratti è per altri 3 mesi, fino a tutto marzo. Successivamente sulla base di nuovi fondi il governo del premier Mario Draghi ha promesso la proroga fino al termine delle lezioni a giugno.
Le nuove risorse finanziarie messe in campo dal Ministero dell’Istruzione saranno presto ripartite tra ognuno degli Uffici Scolastici Regionali e le Segreterie degli Istituti potranno quindi procedere con il rinnovo dei contratti già stipulati. Senza questi interventi dell’ultima ora nel solo Molise sarebbero stati rinnovati solo i contratti di lavoro a 200 insegnanti, mentre per 205 collaboratori e 49 assistenti ci sarebbe stata l’interruzione di ogni rapporto dalla data di domani, giovedi.
Un indebolimento preoccupante delle strutture scolastiche nel pieno della nuova ondata dell’epidemia dovuta alla variante Omicron anche nelle province di Campobasso e Isernia.