A Termoli le cose che riguardano la raccolta differenziata vanno più che bene.
Si è infatti raggiunta la soglia del 65% nei primi due mesi di quest’anno, i mesi nei quali c’è stata l’attivazione del nuovo servizio, un risultato eccellente, soprattutto se messo a confronto con il dato del dicembre 2018, che era stato del 43%.
Il merito di tutto ciò è da ascriversi alla riorganizzazione proposta dalla società affidataria del servizio, la Rieco Sud,che in poco tempo ha risolto i problemi dei vecchi modi organizzativi di raccolta ed ha trovato la quadra per un servizio sicuramente più adeguato alla città ed ai cittadini.
Poi c’è stata l’efficacia di una comunicazione, affidata alla Società Comma, in grado di accompagnare le pratiche e dunque di informare in modo giusto i cittadini sui modi ed i tempi della raccolta.
Naturalmente sono tutti soddisfatti, dal Sindaco Angelo Sbrocca che plaude al tutto, elogiando i cittadini virtuosi, che conferiscono seguendo norme e regole giuste, all’assessore all’ambiente, Filomena Florio, che ribadisce come il risultato è frutto di una ditta ben organizzata, affermando che bisogna ancora migliorare per condurre Termoli al primato di diventare una delle città tra le più virtuose dal punto di vista della raccolta differenziata.
Intanto bisogna registrare con positività i dati forniti dalla Rieco Sud, che parlano del raddoppio del rifiuto organico, passando da 130 tonnellate a 264 tonnellate mensili e il dimezzamento del secco residuo, che è passato da 767 tonnellate a 338 tonnellate mensili.