Otto nuovi treni elettrici per migliorare la viabilità ferroviaria molisana

Si muove qualcosa nel panorama del trasporto ferroviario molisano. Trenitalia ha infatti ufficialmente annunciato che il Molise nel 2025 potrà contare su otto nuovi treni elettrici, che dovrebbero così rappresentare un passo decisivo per il miglioramento della mobilità regionale. L’investimento rientra nel piano di sviluppo per il trasporto locale e prevede la consegna di cento nuovi convogli in tutta Italia, per un totale complessivo di 850 milioni di euro.

Sulle linee molisane i nuovi mezzi si vanno ad aggiungere ai due già in servizio e sono visti come un importante tassello verso una svolta necessaria per cominciare gradualmente a recuperare i numerosi ritardi accumulati nel corso del tempo soprattutto per la mancata modernizzazione della rete infrastrutturale. “L’arrivo di nuovi convogli elettrici non solo migliorerà l’affidabilità e la qualità del servizio – fa intanto sapere Trenitalia – ma contribuirà anche a ridurre l’impatto ambientale, grazie a tecnologie all’avanguardia e a una gestione più sostenibile del trasporto pubblico”.

L’impegno di Trenitalia per il Molise sarebbe così parte di un piano più ampio che ha già visto il rinnovamento di 540 treni dal 2019 al 2024 e che punta a raggiungere 1.061 nuovi convogli entro il 2027, con un investimento totale di sette miliardi di euro; tra gli obiettivi: rendere il trasporto pubblico regionale una leva per il turismo e lo sviluppo sostenibile facilitando gli spostamenti di residenti e visitatori.