Più volte abbiamo raccontato l’impegno, le iniziative e l’intensa attività degli attivisti del Comitato Civico del Centro Storico di Isernia, che, tra le tante azioni portate avanti negli anni, aveva scelto di lottare per la riqualificazione e la valorizzazione dello storico Palazzo Jadopi, sottolineando la necessità di renderlo un polo culturale di enorme livello per la stessa città, ma anche per l’intero Molise.
Un percorso condiviso da pochi, che, come afferma il Partito Comunista dei Lavoratori, non ha trovato concretezza e sostegno sia nelle varie Amministrazioni comunali precedenti e sia nelle altre Istituzioni.
Adesso però la vicenda pare abbia preso una buona direzione, dopo, infatti, le tante richieste del Comitato Civico, la Regione ha di fatto previsto per il prossimo ottobre 2022 l’inizio dei lavori di recupero dell’importante edificio, risalente al 18esimo secolo e situato nel Centro Storico di Isernia.
E’ stato deciso di stanziare la cifra di oltre due milioni di euro, risorse destinate a base d’asta per le opere di progettazione e per l’esecuzione dei lavori per completare il tutto, in modo da riqualificare l’edificio e sicuramente valorizzarlo.
E’ stato intanto pubblicato il bando di gara, che fissa alle ore 12 del 3 ottobre 2022 il termine ultimo per la presentazione delle offerte.
Il Palazzo Jadopi, a completamento dei lavori, sarà, secondo quanto già stabilito, destinato alla Sede di rappresentanza della Cultura molisana.