Nell’ultimo decennio il fondo nazionale ai patronati è stato decurtato di oltre 90 milioni, nonostante gli stessi operino in condizione di ristrettezza e esiguità economica.
Solo recenti misure Governative nazionali hanno dato una piccola boccata d’ossigeno.
In ambito molisano, invece, a fronte degli inconfutabili dati sul surplus lavorativo dei Patronati nessun stanziamento di risorse sugli appositi capitoli di bilancio regionali dedicati agli stessi enti.
In sostanza non è stata finanziata la Legge 29 del 2006.
Le strutture di CGIL, CISL e UIL resteranno però operative per continuare a offrire disponibilità, professionalità e un aiuto concreto a chi si rivolgerà presso le proprie sedi
“Tuttavia – commentano i sindacati – non possiamo esimerci dall’esprimere rammarico e rabbia per l’ennesima occasione persa da una distratta maggioranza regionale che per incomprensibili motivi riesce, per l’ennesima volta, a mostrasi distante dai rappresentanti di migliaia e migliaia di lavoratori e pensionati molisani. Una maggioranza che spesso evoca le fasce più deboli della popolazione ma che poi le dimentica nei momenti in cui si potrebbero produrre atti concreti per soddisfare le diverse esigenze e i bisogni quotidiani minimi”