Nel segno della sensibilizzazione e dell’invito alla pace, arriva la 18^ edizione della campagna ‘M’illumino di meno – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio2, Caterpillar.
L’iniziativa, a cui hanno aderito in Molise, Comitato della Croce Rossa e Comune di Isernia, mira a sensibilizzare la popolazione su tematiche attuali.
Slogan di quest’anno: Pedalare, rinverdire, migliorare. E proprio all’insegna di queste parole, i volontari della Cri, guidati dal presidente, Fabio Rea, e l’assessore all’Ambiente a Palazzo San Francesco, Vittorio Monaco, si sono recati al quartiere San Lazzaro di Isernia per piantumare, grazie anche all’impresa di giardinaggio di Francesco Esposito, degli alberi di ulivo nell’area adiacente alla Chiesa San Giuseppe Lavoratore.
“Un piccolo gesto dall’alto valore simbolico – ha spiegato Rea – soprattutto in un momento così difficile e incerto, anche da un punto di vista delle risorse energetiche a disposizione. L’obiettivo era quello di far comprendere agli isernini che tutti siamo responsabili dell’ambiente in cui viviamo, motivo per cui è opportuno che ognuno di noi faccia qualcosa per migliorare la nostra città e renderla ancor più vivibile adottando stili di vita ecosostenibili e scegliendo forme energetiche green. Pure la scelta degli alberi d’ulivo non è stata casuale: quello che sta accadendo in Ucraina è sotto gli occhi di tutti, scene di atroce sofferenza che entrano nelle nostre case e che devono farci riflettere. L’ulivo, da sempre simbolo di pace sia un auspicio affinché si possa giungere al più presto a una tregua e a una definitiva pace”.