Ha voluto usare lo strumento della lettera aperta, Filippo Poleggi, quando ha deciso di riflettere ad alta voce e comunicare con il Presidente della Sea, l’avvocato Stefania Tomaro.
Ha premesso, scrivendo a nome e per conto del Movimento che presiede, quello dei Consumatori molisani, “noi non siamo per il tanto peggio tanto meglio e non siamo di quelli sempre contro e sempre scontenti” e sottolinea di aver apprezzato l’ultimo intervento relativo allo sgombro della neve a Campobasso.
Tutto bene, tranne l fatto che non sempre si mostra la giusta attenzione per quelle persone più deboli nell’organizzazione della vita cittadina.
La riflessione dei Consumatori riguarda il fatto che la neve dalle strade è stata tolta con tempestività. Usando mezzi sempre più potenti e risolutivi, che hanno permesso una buona mobilità.
Però restano i marciapiedi, quelli sono rimasti, quasi sempre pieni di neve.
Scrive Poleggi: “Va bene lo sgombero delle strade, fondamentale per tutti, ma questo ha comportato l’accumulo della neve a bordo d3ei marciapiedi o sopra di essi, così ai cittadini che si muovono a piedi non è rimasto che camminare, non senza pericolo, sulle carreggiate e cercare di scalare e scavalcare i consistenti accumuli non senza problemi”.
Afferma che lo sgombro dei marciapiedi non c’è stato, moltissimi cittadini non lo hanno visto e quindi non si può annoverare tra gli interventi fatti, semplicemente perché non c’è stato.
Non è il cercare il pelo nell’uovo, ma è soltanto l’invito ad attivare una buona pratica di civiltà, quella di essere attenti a tutti e non soltanto ad una parte dei cittadini, nel caso a coloro che si muovono in auto.