Riconoscere la crescita sociale, intellettuale e culturale attraverso la diffusione della lettura. In Molise Termoli e Isernia hanno ottenuto il riconoscimento di Città che Legge attribuito dal Centro per il Libro alle Amministrazioni impegnate in politiche di promozione della lettura.
Un riconoscimento che può garantire ai residenti l’accesso ai libri attraverso biblioteche e librerie, oppure ospita festival, rassegne e fiere tematiche. Un’occasione per i 2 centri molisani di attingere ulteriori fondi finanziari da destinare alla promozione della cultura in senso più ampio.Un motore fondamentale di crescita della città di Isernia – spiegano da Palazzo San Francesco – di progresso sociale e stimolo all’innovazione e alla creatività.
Se per Isernia la menzione di Città che Legge è la prima volta, la qualifica ottenuta dal Comune di Termoli è per il secondo biennio consecutivo. Un risultato strategico per la città sul mare Adriatico raggiunto grazie al lavoro svolto attraverso il Patto per la lettura e alle collaborazioni con librerie, istituzioni scolastiche e associazioni locali.