PER LA BANCA D’ITALIA L’ECONOMIA IN MOLISE CRESCE CON UNA CERTA MODERAZIONE

Il Molise presenta settori che crescono e che danno una certa fiducia per il futuro, ma anche una serie di condizioni che, in linea con molti territori in Italia, procedono nel sentiero di qualche concreta incertezza.

Crescono, infatti, sia il comparto industriale, che queello dei servizi privati, con il settore dell’edilizia e delle costruzioni che si assesta sui percorsi di una attività di certo superiore a quella dei periodi pre pandemia.

Esiste un dato di crescita delle persone occupate, ma il numero non diventa superiore agli anni precedenti lo scoppio del covid per via del calo demografico.

Le questioni internazionali non hanno favorito una buona crescita, perché essa risulta frenata, un minimo 0,9%.

Anche il reddito delle famiglie è cresciuto, ma è diminuito, in qualche modo, il potere d’acquisto, una riduzione dovuta soprattutto a causa del forte aumento dei prezzi, sia quello dei generi che dei servizi, un peso che diventa problematico soprattutto sui componenti delle famiglie più deboli.

Anche il credito bancario, relativo sia alle imprese che alle famiglie, ha trovato una qualche riduzione, tutto a causa della domanda, perché deriva dai tassi di interesse ancora troppo alti, una situazione che determina però una certa qualità del credito, che risulta sicuramente migliorata rispetto agli anni direttamente precedenti.