Permutare in nuovi biglietti di viaggio gli abbonamenti del trasporto pubblico locale acquistati nel mese di marzo ed aprile dai viaggiatori molisani. A chiederlo, la consigliera regionale Micaela Fanelli, che ha presentato una mozione per interrogare la giunta sul da farsi.
“Un atto di correttezza nei confronti dell’utenza che reclamiamo sin dall’inizio della pandemia – ha spiegato il Capogruppo del partito democratico – oggi previsto anche a livello nazionale dal Decreto Rilancio, che ha introdotto la misura di rimborso dei costi sostenuti per l’acquisto di abbonamenti di viaggio per servizi ferroviari e di trasporto pubblico”. La norma, infatti, dispone che le aziende erogatrici di servizi di trasporto pubblico locale, possano, nei confronti degli aventi diritto al rimborso, procedere al pagamento o emettere voucher di importo pari all’ammontare del titolo di viaggio, da utilizzare entro un anno dall’emissione e quindi scegliere per il prolungamento della durata dello stesso per un periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo.
“Infine – ha concluso Micaela Fanelli – dopo l’incontro tra il Governatore e le rappresentanze sindacali dei trasporti, restiamo in attesa delle azioni che Palazzo Vitale si è impegnato ad attuare per assicurare il pagamento tempestivo degli stipendi agli autisti e ai lavoratori, ma anche di come sarà organizzato a settembre, con la ripresa di tutte le attività ordinarie, il trasporto degli studenti per garantire disponibilità e sicurezza delle corse”.