Petizione del Comune del Ripalimosani per evitare la soppressione dell’Istituto “Alighieri”

Il Molise è pronto alla riorganizzazione del sistema scolastico in base ai criteri stabiliti dal Ministero.

Tanti i cambiamenti a partire dall’anno scolastico 2025/2026.

A questo proposito il Comune di Ripalimosani – centro alle porte del capoluogo – ha lanciato una petizione per evitare la soppressione dell’Istituto Comprensivo ‘Dante Alighieri’ del paese.

Per la seconda volta in pochi mesi il plesso si trova coinvolto nelle scelte riguardanti il dimensionamento scolastico e rischia di essere soppresso.

Facendo un passo indietro il TAR Molise – a marzo e giugno 2024 – si era espresso contro la decisione di sopprimere l’Istituto ma la Regione Molise, con il benestare dell’Ufficio Scolastico regionale ha deciso di nominare nuovamente l’Alighieri di Ripalimosani per sopprimerne la presidenza.

Dunque, a distanza di poco tempo, la storia si ripete. Se quanto proposto dovesse effettivamente trovare riscontro si tradurrebbe nel fatto di perdere anzitutto gli uffici di presidenza ma anche e soprattutto di favorire l’iscrizione degli alunni del paese ad altre scuole di Campobasso.

Questo equivale a dire che si presenterebbe un decremento del numero di studenti nel plesso e si perderebbe l’identità culturale dei piccoli Comuni Molisani.

L’amministrazione di Ripalimosani, supportata dai cittadini, ha inteso opporsi a tale decisione con l’intento di difendere il territorio, la comunità e la scuola per far sì che i piccoli centri possano continuare ad esistere nonostante le difficoltà.

Firmiamo tutti – le parole nel testo della petizione – per evitare la morte dei nostri piccoli Comuni, che ripongono nella scuola le loro speranze!”.