Piano Urbano del Traffico: da agosto ad Isernia la questione verrà discussa in consiglio

La Giunta comunale di Isernia ha appena adottato la variante al Piano Urbano del Traffico che resterà in visione a cittadini, commercianti e associazioni fino a sabato 3 agosto per eventuali osservazioni prima di passare in aula di consiglio a Palazzo San Francesco. Il vecchio piano urbano risale a circa 24 anni fa con esigenze di mobilità diverse da quelle sopraggiunte nel secondo capoluogo della regione.

Quindi si è reso necessario, e non più procrastinabile, un progetto più ampio e articolato che guarderà pure ai parcheggi e andando ad individuare le aree del centro urbano da destinare alle diverse tipologie di sosta per gli autoveicoli, valutando le ipotesi di una revisione di quelle a pagamento mediante una ‘zonizzazione’ delle strade cittadine più critiche.

Il nuovo piano ad Isernia dovrà essere in grado nel futuro di comprendere le Strisce Bianche in base alla presenza di uffici pubblici, scuole e attività commerciali, le Strisce Rosa per le donne in dolce attesa e le Strisce Gialle per andare incontro alle necessità di portatori di disabilità e anziani.