L’assessorato regionale all’Agricoltura informa che sono state estese in tutta Italia le agevolazioni per i giovani agricoltori con mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto. Si chiama “Più impresa” ed è uno nuovo strumento che finanzia sull’intero territorio nazionale le operazioni di subentro e di sviluppo di aziende a conduzione giovanile.
Ammessi investimenti fino a 1.500.000 euro per lo sviluppo o il consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. Le agevolazioni consistono in un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e in un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell’investimento. La durata massima è stabilita in 15 anni, con un periodo di preammortamento di massimo 30 mesi.
La misura si rivolge alle micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, amministrate e condotte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti.
“In Molise – commenta l’assessore Nicola Cavaliere – il ricambio generazionale nel settore, anche grazie al PSR, è stato avviato da tempo e siamo di fatto tra le regioni che fanno registrare i numeri e le percentuali migliori riguardo all’impegno dei giovani in agricoltura”.
Dallo scorso 30 aprile, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo, è già possibile presentare le domande.