Sono molti quelli che ripongono speranze dai fondi del Pnrr, soldi che serviranno per riprogrammare il futuro produttivo del paese.
Dall’ultimo decreto del consiglio dei ministri si evince che è in corso la ‘Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale’ che assegna oltre 3 milioni di euro ai due enti provinciali e a 134 comuni molisani, in pratica tutti quelli con popolazione inferiore ai 30.000 abitanti.
“Il Fondo per la progettazione territoriale servirà quindi a supportare i Comuni nella fase di progettazione, indispensabile per rispondere alla sfida del Piano di ripresa e delle politiche di coesione, in sinergia con gli altri strumenti di supporto, ora in fase di perfezionamento. Destinatari sono i Comuni, le Città metropolitane e le Province del Sud, con attenzione particolare rivolta alle aree interne.
Per quanto riguarda il Molise, sono stati assegnati 500.000 euro alla Provincia di Campobasso e 500.000 alla Provincia di Isernia, a cui si aggiungono oltre 2 milioni di euro destinati a quasi tutti i Comuni.
Per esempio, per la città pentra sono previsti 95.000 euro, 70.000 a Venafro, 50.000 a Larino e a Bojano, 20.000 ad Agnone.
Previsto un finanziamento di 14.000 euro per i Comuni definiti ultra periferici e tra i 17 e i 24.000 per tutti gli altri.
Per agevolare i Comuni nell’elaborazione di questi bandi, sul sito dell’Agenzia per la Coesione territoriale sono disponibili gli schemi utili a partecipare ai concorsi di progettazione e idee, elaborati in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione”.