Aprile e maggio sono i mesi in cui sono concentrate le iniziative per l’individuazione dei nuovi Sindaci e Consiglieri in alcuni Comuni Molisani.
Si inizia il 23 e 24 aprile a Montefalcone nel Sannio, dove si svolgerà il turno di ballottaggio tra Fabio Pasciullo e Gilda Del Borrello, che, dopo le correzioni del risultato delle elezioni, svolte il 12 giugno 2022 e della sentenza del Tar del Molise, avendo riportato il medesimo numero di voti, saranno oggetto della nuova scelta dei cittadini elettori.
Si continuerà poi il 14 e 15 maggio con il voto negli altri Comuni, che sono:
in provincia di Campobasso: Campochiaro, Guglionesi, Larino, Macchiavalfortore, Montorio dei Frentani, Oratino, Ripabottoni,Salcito e Vinchiaturo;
in Provincia di Isernia: Belmonte del Sannio, che era stato commissariato dopo la caduta dell’Amministrazione, Castelpizzuto, Montaquila, Sessano del Molise e Venafro.
Il Comune di Venafro è quello più popoloso, con i suoi 11 mila abitanti, il più piccolo, invece, è Castelpizzuto, con poco più di 100 abitanti, entrambi in provincia di Isernia.
Tra i nove Comuni della provncia di Campobasso, intanto il più popoloso è Larino con 6.409 abitanti, seguito da Guglionesi, che di abitanti ne conta 4.926 e da Vinchiaturo con i suoi 3.296; il più piccolo è Montorio nei Frentani che di residenti ne ha 366.
Comunque in ogni paese molisano icittadini sono impegnati, in queste ore, a chiudere le liste dei candidati, che dovranno essere presentate entro le ore 12 di sabato prossimo, il 15 aprile.