L’iniziativa nazionale del Ministero della Cultura denominata “Domenica al museo” verrà riproposta puntualmente da domani mattina perché la conoscenza rende le persone migliori e più preparate.
Ingresso gratuito per i visitatori anche nei monumenti storici e artistici del Molise dalle ore 8 fino alle 19 circa di sera. Si parte dal capoluogo di regione con le porte aperte al Museo Sannitico per spostarci nella vicina Casalciprano al piccolo ma significativo Museo della Memoria Contadina e ai resti del secondo secolo Dopo Cristo di epoca romana ad Altilia di Sepino.
Per gli amanti di castelli e fortezze medievali spazi aperti ai manieri di Gambatesa, Civitacampomarano e Pandone a Venafro, tutti e 3 ben conservati allo stato attuale rispetto ai castelli di Bagnoli, Castropignano o Carpinone. Ad Isernia non può mancare una visita al sito archeologico del Paleolitico e al Museo di Santa Maria delle Monache.
Sempre restando all’Alto Molise ingresso gratuito pure al complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno, al Santuario Italico alle porte di Pietrabbondante e sempre a cura dei Cantieri Culturali il Museo Archeologico di Venafro accompagnati da un approfondimento didattico sulla “Maschera nel mondo antico”. Siti che andrebbero innanzitutto fatti visitare e apprezzare a partire dalle scolaresche della regione; alunni che in molti casi poco conoscono del proprio territorio.