Alla luce della situazione sanitaria e del numero di pazienti trovati positivi all’Istituto Neuromed, Pozzilli e l’hinterland venafrano vanno dichiarati Zona Rossa. A richiederlo, dopo gli esponenti politici del Movimento 5 Stelle, anche il Partito Democratico in consiglio regionale. In questo modo non sarà più possibile transitare liberamente in entrata e in uscita dal Comune.
È inoltre opportuno porre tutti i casi sospetti in quarantena, secondo la filiera del contagio, come pure è fondamentale disporre tamponi e garantire tutta la sicurezza possibile per i residenti. Solo in questo modo ci potranno essere decisioni omogenee, che superino la numerosa mole di atti comunali firmati dai sindaci dell’area al confine della provincia di Isernia negli ultimi giorni, in assenza di una regia generale dell’emergenza.
Ma dal governo regionale – evidenziano attraverso una diffida i consiglieri del PD Facciolla e Fanelli – tardano ad arrivare le opportune risposte per dichiarare Pozzilli zona interdetta dai vertici della giunta di centro-destra.