L’ora X per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno è quella delle 12 di oggi, il momento in cui scadranno i termini temporali per la presentazione delle liste dei candidati.
Subito dopo ci saranno i controlli più accurati, si provvederà ad accogliere o respingere le eventuali liste non conformi alle norme, ma anche quei candidati che non possono essere presentati.
Bisognerà attendere l’esito dei ricorsi e procedere alle estrazioni relative alle posizioni dei simboli sulle schede.
Solo allora avremo l’ufficialità delle liste e dei candidati in competizione per rappresentare il popolo nei varti Consigli comunali.
Intanto qualche idea ce la siamo fatta, specialmente nei due Comuni maggiori in cui si voterà, Campobasso e Termoli.
Nel Capoluogo dovrebbero essere accolte le candidature a Sindaco di tre schieramenti, quello del cosiddetto campo largo, con il PD, il Movimento 5 Stelle, l’Alleanza Verdi e Sinistra e il Partito Socialista, a sostegno della Sindaca Marialuisa Forte.
L’altro è rappresentato dal centrodestra con il Sindaco Aldo De Benedittis e con almeno 6 liste di appoggio, Lega, Forza Italia, Noi Moderati, Popolari per l’Italia, Fratelli d’Italia ed un’altra ulteriore presenza.
Sicure finora le 3 liste di candidati che appoggiano il Sindaco Pino Ruta, il primo a presentare le documentazioni, Costruire Democrazia, Unica Terra Molise e Confederazione Civica.
Situazione decisamente più complessaa Termoli, dovesi prevede un esercito di oltre 300 candidati, sparpagliati nelle numerose liste che appoggiano ben 6 candidati alla carica di Sindaco.
Sono: Nico Balice per il centrodestra, Manuela Vigilante per il centrosinistra, Joe Mileti, per la Coalizione Voglia di Termoli, Marcella Stumpo per la Rete della Sinistra – Termoli Bene Comune, Andrea Montesanto per Costruire Democrazia e Daniela Decaro per Termoli Libera.