Rispettare il proprio ambiente e diffondere le buone pratiche di pulizia urbana. Questo l’obiettivo del Comune di Campobasso che ha inteso avviare una campagna di sensibilizzazione per la pulizia delle strade. Sotto i riflettori, i comportamenti scorretti dei fumatori, che spesso e volentieri gettano le cicche di sigaretta a terra.
Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina davanti a palazzo San Giorgio, è toccato all’assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso, Simone Cretella, presentare il nuovo progetto di vigilanza ambientale “Ambiente pulito”, strutturato insieme all’Associazione di Volontariato Guardie Ambientali, e l’avvio della campagna contro l’abbandono delle cicche di sigaretta.
“Ambiente pulito”, presenta tutti i requisiti di un vero e proprio patto di collaborazione concernente iniziative sociali e di servizio di pubblica sicurezza e ambientale sul territorio comunale, che l’Associazione svolgerà in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale. La convenzione ha una durata sperimentale di 6 mesi, a decorrere dal 1° Luglio al 31 dicembre 2020, e potrà essere rinnovata solo con un ulteriore atto amministrativo e accordo tra le parti.
Gli stessi volontari effettueranno controlli a campione sulla raccolta differenziata dei rifiuti da parte dei cittadini nei quartieri dove il servizio è già attivo. Nelle restanti parti del territorio del Comune, verranno controllati i cassonetti indifferenziati per evitare che i cittadini possano abbandonare rifiuti diversi da quelli consentiti e ne verrà data successiva comunicazione al Comando di Polizia municipale che provvederà ad accertare eventuali infrazioni.